Il posizionamento in testa ai motori di ricerca è diventata una prerogativa importante per qualsiasi azienda che intenda rendersi competitiva sul mercato rispetto alla concorrenza locale, nazionale o internazionale.
Tra tutti i motori di ricerca su cui conviene puntare, sono molto pochi in realtà quelli realmente utilizzati dagli utenti.I motori più significativi, che in Italia generano oltre il 98% dei contatti sono fondamentalmente due: Google e Microsoft Live Search.
Teniamo presente che il Web evolve costantemente ogni giorno e anche gli indici dei motori cambiano nel tempo. Posizionarsi in testa ai motori non basta: bisogna anche sapere come mantenere la posizione nel tempo.
L'ottimizzazione e il posizionamento delle pagine della vostra azienda sono il patrimonio più importante, tanto quanto l'aspetto grafico e la gradevolezza e navigabilità del sito.
Infatti la posizione della vostra azienda sui risultati delle ricerche che gli utenti fanno sui motori è direttamente proporzionale al vostro successo e al vostro fatturato.
Lo scopo fondamentale è quello di aumentare il traffico sul sito di quegli utenti maggiormente interessati a ciò che offrite. Le ricerche condotte da Nielsen Rating e altri studi sulla rete hanno infatti verificato che oltre il 90% degli utenti che usa Internet usano i motori per fare le proprie scelte di acquisto.
È importante dunque ottenere un posizionamento ai primi posti sulle ricerche effettuate ad esempio su Google, o su Virgilio. E ricevere visite mirate, da parte di quegli utenti che cercano proprio quello che state per offrire: è un altro modo per dire che il ROI (Ritorno sull'investimento pubblicitario) deve essere sempre elevato.
Purtroppo la maggior parte dei siti internet, non è progettato per essere sempre in testa alle ricerche sui motori. Siti anche dall'aspetto grafico molto curati, tralasciano aspetti fondamentali di web marketing o di accessibilità per la loro promozione.Addirittura l'uso di tecniche non consentite o errate possono fare diminuire la visibiltà di un sito internet dalle classifiche dei motori di ricerca.E' dunque sempre importante la qualità, anche nella scelta di una web agency che vi possa sempre consigliare sul miglior investimento a parità di costi.
Una web agency seria investe molte energie e anni in ricerca e sviluppo per essere competitiva in questo settore e offrire alle aziende clienti la possibilità di ottenere un posizionamento organico (cioé quello ottenuto quando gli utenti scrivono le parole chiave su un motore) al fine di posizionarsi in testa ai motori di ricerca.
Archivio dei nostri Post
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento